Conseguenze del distanziamento sociale negli affitti brevi

DA CARMELA LEREDE /  MARTEDÌ, 14 APRILE 2020 /  PUBBLICATO IL AFFITTI BREVI

In queste giornate di calma dove tutto scorre lento ed inesorabile, ci interroghiamo ormai giornalmente su quali saranno gli effetti del COVID-19 sul mercato del vacation rental e degli affitti brevi ed in particolare in questo articolo ti voglio parlare di quali saranno le probabili conseguenze del distanziamento sociale nel turismo e nel mercato dell’extra-alberghiero.

IL distanziamento sociale, è una parola ormai sulla bocca di tutti, dagli anziani ai bambini agli adulti, però ti assicuro che presto diventerà un nuovo stile di vita, abbastanza impattante e soprattutto per noi Italiani abituati a baci e abbracci continui.

Credo che il nostro popolo farà più fatica ad adattarsi rispetto ad un Norvegese ma dovremo  necessariamente farlo, perché quando il Lockdown sarà finito e riprenderemo in mano le nostre vite, lo faremo rimanendo distanti e cambiando le nostre abitudini.

Che effetto avrà sul turismo questo nuovo modo di vivere?

Ed in particolare chi vincerà la battaglia del distanziamento sociale tra hotel e case vacanza?  Cosa preferiranno prenotare i viaggiatori nei prossimi mesi? prediligeranno prenotare gli hotel o gli appartamenti? e come si muoveranno? in treno, aereo o macchina propria? e soprattutto come dovremo organizzare il sevizio di pulizie e sanificazione degli appartamenti rispetto ad un hotel.

A queste domande non c’è una risposta univoca ognuno di noi potrebbe darti differenti soluzioni o idee, io  posso riepilogarti quello che pensiamo noi in Youcomehere ed anche altri Property Manager come noi.

Probabilmente alcuni turisti nei prossimi mesi preferiranno prenotare una casa vacanza o appartamento perché permetterà loro di avere una maggiore privacy, concluse le visite turistiche in  giro per la città, potranno rientrare in casa, senza dover necessariamente incrociare qualcuno in reception o incontrare altri turisti.

Potranno inoltre usufruire di tutti i benefit connessi ad un appartamento, quali la cucina dove poter in tutta tranquillità consumare un pasto senza preoccuparsi delle distanze o di eventuali rischi di contagio. Immagina gruppi di amici o una coppia o anche le famiglie che potranno così alloggiare in serenità all’interno del tuo appartamento sentendosi finalmente in vacanza.

Pertanto la presenza di una cucina, potrà risultare vincente e favorire la scelta di un appartamento rispetto ad un hotel, per le ragioni che ti ho appena esposto; permetterà quindi di sentirsi più liberi e di non dover necessariamente andare in una hall di albergo o in un ristorante per consumare i propri pasti con l’incubo del virus.

Gli stessi ristoranti se ci pensi, laddove apriranno di nuovo le porte ai propri clienti, quasi sicuramente ricominceranno con delle nuove misure sanitarie e con un numero di coperti di gran lunga inferiori.

Pensa ai tanti ristoranti e osterie di Trastevere, abitualmente super affollati e frequentati dai turisti, dove tante volte mangi ad un tavolo con a fianco dei perfetti sconosciuti, credi che questi potranno ancora lavorare così ai tempi del COVID-19?  Io credo proprio di no.

Ragion per cui valuta bene come riorganizzare la cucina del tuo appartamento, poichè probabilmente i tuoi futuri ospiti la utilizzeranno molto di più di quanto abbiano fatto finora.

Un target che occorrerà  monitorare sarà quello del “Business Travel”.

Chi ad oggi ha viaggiato per affari e/o lavoro ha quasi sempre preferito le strutture alberghiere, rispetto agli appartamenti.

Anche questa tipologia di viaggiatori potrebbe cambiare idea, potrebbe decidere di non andare più in hotel e scegliere in alternativa un appartamento proprio per le ragioni che ti ho esposto sopra.

Attenzione però, questo è un cliente diverso, necessità di cure e servizi particolari quali la WI-FI super-efficiente, servizi tecnologici di accesso agli appartamenti (vedi self check-in) e una serie di altri servizi come pulizia e lavanderia giornalieri, oltre alla sicurezza e garanzia di una corretta sanificazione degli ambienti domestici. Un aspetto sul quale tutti dovremo concentrarci nei prossimi mesi avrà ad oggetto proprio la sanificazione degli ambienti per ridurre al minimo i rischi di contagio.

Per rispondere alle esigenze di questa categoria di viaggiatori sarà davvero strategico comunicare in maniera chiara quelli che sono gli interventi di sanificazione effettuati negli appartamenti, noi abbiamo già posto il quesito alle imprese di pulizia con cui collaboriamo ed alcune di loro ci hanno già fornito dei protocolli che renderemo operativi da subito appena il lockdown sarà concluso.

Una locazione turistica non può offrire tutti questi servizi, perché altrimenti si potrebbe ravvisare l’esercizio di un attività imprenditoriale senza averne il titolo,  ma una società come Youcomehere invece può farlo (guarda se vuoi i nostri servizi )

Detto ciò se puoi, potenzia la WI-FI del tuo appartamento, arreda la tua casa con un desk ed una comoda sedia per poter lavorare e approfitta per riorganizzare la tua cucina sulla base delle nuove esigenze,

poiché tali aspetti potrebbero permetterti di vincere la sfida tra hotel o appartamento nei prossimi mesi.

Condividi l'articolo