La sanificazione negli affitti brevi
DA CARMELA LEREDE / DOMENICA, 19 APRILE 2020 / PUBBLICATO IL AFFITTI BREVI
La Sanificazione degli ambienti è diventato uno dei temi caldi per tutti noi operatori del settore perché dobbiamo assicurare, ancor di più oggi, la corretta igiene degli spazi, a seguito della diffusione del Covid-19 e la conseguente fiducia dei turisti su questi aspetti. Per cui sempre di più ci chiediamo come deve essere effettuata la sanificazione degli appartamenti che abbiamo fino ad oggi destinato al mercato degli affitti brevi.
Nelle scorse settimane ho seguito diversi Webinar di settore e si è discusso anche di questo tema. Ne hanno parlato le aziende che operano nel campo delle pulizie, perché sono state chiamate a valutare e introdurre nuovi e specifici protocolli da applicare, sin da subito, all’interno degli appartamenti.
Quali sono i protocolli da applicare per Sanificare correttamente le superfici?
Al momento l’OMS ha emanato delle linee guida scaricabili al seguente link dove sono state indicate alcune considerazioni operative per la gestione del COVID-19 nel settore Alberghiero. Il documento si rivolge principalmente alle attività alberghiere ed extra-alberghiere imprenditoriali, per chi invece condivide alloggi privati è comunque suggerito di seguire la maggior parte di tali direttive in base alle possibilità. Secondo quanto indicato nel documento la pulizia degli ambienti e delle superfici può essere effettuata attraverso l’uso di candeggina ed alcool che permetterebbero di prevenire e/o ridurre il rischio di infezione e contagio, oltre ad essere indicati una serie di suggerimenti per le strutture alberghiere su come gestire gli ospiti in epoca COVID-19.
Curiosando nel web ho letto anche articoli in cui si parla di ozono per via del suo elevato potere sterilizzante che permette di eliminare la carica batterica presente negli ambienti potenzialmente infetti, riducendo drasticamente il rischio di contaminazione.
Quando terminerà il periodo di Lockdown i servizi di pulizia che effettueremo all’interno degli appartamenti destinati agli affitti brevi, verranno effettuati sulla scorta di tali indicazioni ed ogni superficie sarà sanificata. A conclusione del servizio di pulizia verranno anche nebulizzate negli ambienti particelle di ozono al fine neutralizzare eventuali batteri o virus.
Nei nostri annunci online, inseriremo questa informazione tra le cose principali da sapere e negli appartamenti, verrà inserita una nota informativa controfirmata dalla ditta di pulizia con indicate tutte le attività svolte per sanificare l’ambiente. L’obiettivo sarà quello di rassicurare i nostri futuri ospiti circa le misure di pulizia adottate.
Sapere che un appartamento è stato sanificato e che c’è particolare attenzione a questi temi da parte dell’host unita ad una adeguata comunicazione da fornirsi in pubblicità, di certo in futuro aumenterà le possibilità di prenotazioni di un appartamento.
Che ne pensi? Sei d’accordo con me?
Scrivimi nei commenti